Come ben sappiamo, il mercato energetico è in continua evoluzione. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio bum dei sistemi fotovoltaici, che sfruttando l’energia solare, distribuiscono energia elettrica.
Ultimamente stanno suscitando sempre più interesse, le tegole fotovoltaiche, che sfruttando caratteristiche simili a quelle dei pannelli, offrono una resa, in alcuni casi, maggiore ai sistemi tradizionali.
Cosa sono? Quali sono i pregi, e quali altre caratteristiche possiedono le tegole fotovoltaiche? elenchiamole, nei seguenti punti
Cosa sono le Tegole Fotovoltaiche?
Le tegole fotovoltaiche sono, a livello esteriore, delle vere e proprie tegole. Si differenziano tra di loro per i componenti con il quale sono costruiti: celle in silicio amorfo, celle in silicio policristallino o monocristallino. Ne sono presenti in forme diverse.
La loro capacità energetica, dipende dal numero di celle, e quindi, dal numero di tegole installate. La loro invenzione risale più o meno agli anni 90, ma facendo leva sul fattore estetico, e sulla facilità di installazione e manutenzione, le tegole fotovoltaiche stanno cominciando a imporsi nel mercato energetico.
Quali sono i costi di queste innovative Tegole?
Sicuramente uno dei motivi principali che ancora oggi non hanno consentito alle tegole fotovoltaiche di spodestare completamente dal mercato, i pannelli fotovoltaici tradizionali, è il loro costo.
Come abbiamo accennato precedentemente, la loro capacità energetica, è dovuta al numero di tegole installate, quindi più ne andremo ad installare, più energia sarà prodotta, anche se la resa addirittura risulta migliore di quella dei pannelli.
Determinare, però, l’ammontare totale della spesa per l’acquisto delle tegole, è complicato. Diversi fattori influiscono sul loro costo come: forma estetica, compagnia venditrice e prezzo della manodopera.
Quali sono i pregi di questo tipo di sistema Fotovoltaico?
I pregi di avere un impianto con tegole fotovoltaiche integrate, sono molteplici. Certamente uno dei pregi più importanti, è quello dell’inquinamento praticamente nullo.
Come già detto, il fattore estetico è un punto di forza, è netta la differenza tra l’installazione di pannelli ingombranti ed esteticamente poco gradevoli, e l’installazione di tegole identiche a quelle tradizionali.
Anche per questa motivazione, le tegole fotovoltaiche possono essere installate in edifici storici, non andando, così, ad intaccarne la bellezza estetica, e il valore artistico.
Quanta energia producono le Tegole Fotovoltaiche?
Così come determinare i prezzi, stabilire quanto energia riescano a produrre le tegole fotovoltaiche, è soggettivo. Approssimativamente, così come riportano diversi siti specializzati nei sistemi fotovoltaici, servono all’incirca 250 tegole per sviluppare 1kw di potenza. Ma anche le caratteristiche di costituzione della tegola, giocano un ruolo importante.
Le tegole in silicio amorfo assorbono la luce solare anche in presenza di nuvole, ma per sviluppare una potenza adeguata, ne devono essere acquistate in una quantità maggiore. Mentre gli altri due tipi di tegole, in silicio policristallino e monocristallino, sviluppano più potenza, ma faticano ad assorbire luce in presenza di nuvole.
In conclusione, in un paese dove i prezzi dell’energia elettrica, raggiungono cifre importanti, rivolgere l’attenzione ai sistemi di produzione energetica alternativa, come i sistemi fotovoltaici, può risultare una scelta azzeccata, anche per le prospettive future. Sicuramente, più avanti si andrà nel tempo, maggiore sarà la diffusione delle tegole fotovoltaiche, con una riduzione maggiore dei costi.