Il legno composito, apprezzato per applicazioni esterne.
Elemento solido, durevole ed impermeabile.
Benché il legno composito sia adatto anche per gli interni delle abitazioni, è altamente utilizzato per applicazioni esterne grazie alla sua impermeabilità, durevolezza e stabilità.
Le sue caratteristiche ottimali lo rendono idoneo alla pavimentazione esterna di giardini, cortili o terrazzi visto che è molto resistente al calpestio e all’inesorabile usura del tempo.
Tuttavia, viene utilizzato anche come rivestimento per le facciate di condomini o soluzioni abitative indipendenti.
La scelta può considerarsi molto vantaggiosa poiché il legno composito, rispetto al legno autentico ha un costo notevolmente inferiore.
Per le sue caratteristiche estetiche, il legno composito per esterni sostituisce egregiamente il legno vero tanto da essere definito ‘legno tecnico’.
La vasta gamma di colorazioni e le diverse tonalità con cui vengono realizzati i pannelli, rendono il legno composito un buon elemento da adottare come soluzione frangisole.
La sua inappuntabile eleganza entra in perfetta sinergia con la praticità e l’utilità.
Quali sono i prodotti in legno composito.
Un materiale che valorizza l’estetica.
Il legno composito viene utilizzato per diversi scopi soprattutto perché si adatta a qualsiasi contesto architettonico e valorizza in maniera perfetta l’estetica di un ambiente esterno.
I rivestimenti a parete sono soluzioni adottate particolarmente nelle zone marine dove la corrosione dovuta alla salsedine è molto elevata.
I pannelli hanno la caratteristica di essere resistenti a qualsiasi agente atmosferico avverso e il materiale reagisce benissimo all’aggressività di muffa e licheni.
I pannelli sono stati studiati e progettati per essere montati in un breve lasso di tempo grazie alle clip in acciaio inox.
La posa in opera oltre ad essere veloce, offre anche l’immediato senso di un’estetica ineccepibile.
Sistemi all’avanguardia, permettono che la pavimentazione non sia disturbata visivamente da viti per agganciare una doga all’altra ma gli elementi si uniscono semplicemente e senza uso di avvitatori o colle.
Inoltre, i pannelli in legno composito sono altamente ecologici e rispettano l’ambiente poiché ricavati dalla buccia del chicco di riso o da altri elementi presenti in natura evitando così, un disboscamento inopportuno.
La versatilità di impiego è decisamente ampia tanto che il risultato finale è una soluzione personalizzata e di sicuro effetto scenografico.
Un esempio pratico sono i pannelli frangisole che evitano l’irraggiamento troppo aggressivo dei raggi UV ma nello stesso tempo sono di estrema bellezza.
Per quanto riguarda la pavimentazione lungo i bordi di piscine, in terrazzi o cortili, il legno composito viene realizzato in speciali sistemi in doghe disponibili in varie colorazioni, nel formato standard o con il taglio a misura.
Il legno composito è un materiale facilissimo da pulire.
La sua manutenzione.
Pannelli per facciate e pavimentazioni in legno composito sono estremamente facili da pulire e mantenere perfetti.
Grazie alla resistenza all’acqua, gli elementi possono essere facilmente lavati con acqua e detergenti appositi evitando di utilizzare detersivi non idonei e troppo aggressivi che potrebbero lasciare aloni.
Sebbene il legno composito non venga attaccato da muffe e licheni è possibile che in alcune zone particolarmente umide, questi elementi si possano formare.
Per eliminarli basta solo uno spazzolone o una scopa e se necessario, un trattamento periodico con un idropulitrice.
Inoltre, i pannelli ed i pavimenti possono essere verniciati avendo l’accortezza di adoperare dei prodotti chiari ed idonei allo scopo.
Il medesimo trattamento di manutenzione va riservato a pergolati, staccionate o elementi decorativi fatti inserire nel contesto, per richiamare i pannelli o la pavimentazione.
Anch’essi si puliscono facilmente in quanto non vengono attaccati da insetti e muffe e non si scheggiano.