Per gli appassionati dello stile Tiffany e dell’Art Nouveau, basta davvero molto poco: il nome di Louis Comfort Tiffany è storia. Dalle lampade ai lampadari, fino alle piantane Tiffany, abbiamo la possibilità di scegliere dei sistemi di illuminazione alternativi per l’ambiente. No, lo stile Tiffany non serve solo a illuminare. Anzi, è quasi offensivo nei confronti di una delle influenze artistiche e d’arredo più importanti di tutti i tempi definirlo così.
Una lampada da terra Tiffany è molto più che decorativa. Può essere l’oggetto del desiderio in qualsiasi salotto, oppure inserita in un contesto come la camera da letto. Non ci sono limiti in questo senso, perché ben si adatta e con estrema facilità anche agli stili contemporanei. C’è chi ha voluto osare e renderla protagonista in un ambiente moderno o minimal. Un contrasto voluto e affascinante. Se stai cercando uno shop online dove acquistare questo magnifico complemento d’arredo, prova su TiffanySicuro.it. Avrai modo di sfogliare le migliori lampade, lampadari e piantane, una riproduzione fedelissima, al 100% vicina all’originale.
Piantane Tiffany, uniche e irrinunciabili
Può diventare un oggetto perfetto per decorare il salotto. Indubbiamente, è un pezzo d’epoca e averne uno in casa rende l’ambiente molto più vivo. Non solo vintage, però, perché racchiude un significato storico davvero importante. Ci sono dei complementi d’arredo che vanno oltre il tempo. La storia di Tiffany racchiude uno dei capitoli più importanti dell’arte vetraia di sempre.
L’inventore delle lampade Tiffany non voleva qualcosa di scontato, o che avessero già tutti in casa. Basti pensare che le vetrate in stile Tiffany sono a dir poco storia. Dalle forme ai disegni, sono incantevoli ed emozionanti. Le vetrate di L.C. Tiffany erano infatti sfruttate nelle Chiese e nelle Cattedrali. Qualcuno la richiedeva anche in casa, per un lusso e una raffinatezza senza eguali.
Ed ecco che arrivò alla realizzazione delle prime lampade Tiffany, un vero e proprio esempio di arte Nouveau. I primi lumi in stile Tiffany furono davvero rivoluzionari e ovviamente si diffusero a macchia d’olio in ogni casa benestante d’America. Poi sono giunte anche in Europa, e il resto è storia. Ovviamente in commercio non troviamo le lampade originali dal maestro in persona, ma una loro riproduzione fedele.
Cosa sono le piantane Tiffany: caratteristiche
Ripercorrendo la storia delle lampade Tiffany, scopriamo che inizialmente venivano costruite solo da tavolo o a sospensione. Solamente in seguito si è deciso di puntare ad altre forme di illuminazione meno classiche, come le plafoniere, le applique o le piantane. Sebbene al giorno d’oggi ci siano numerosi shop che vendono questo pezzo d’arte online, tanti però propongono delle lampade low cost, che non hanno nulla a che vedere con l’originale.
Per questo motivo è importantissimo comprendere che una vera lampada Tiffany viene realizzata solo in vetro. Per esempio, i modelli costruiti in plastica non sono per nulla fedeli. Il maestro in persona si occupava personalmente della creazione di questi pezzi d’arte, e non lasciava nulla al caso. Migliaia di minuscoli pezzi di vetro colorati, opalescenti, uniti tra loro nel singolo, per dare vita a una magia emozionante.
La tecnica costruttiva non è stata facile da replicare. Dopotutto, avere nelle nostre case un pezzo realizzato dal maestro in persona significherebbe investire milioni di euro, perché è un oggetto dal valore storico, artistico e culturale senza tempo. Le lampade autentiche Tiffany vengono in ogni caso costruite anche nel Tiffany Studios, ma poi vengono destinate nei musei.
Per fortuna, però, non ci sono limiti all’abbinamento: puoi inserirla in un contesto più classico o moderno, a scelta, in base ai tuoi gusti personali. Rimarrà in ogni caso un complemento meraviglioso da avere con te: una piantana Tiffany, proprio come il gioiello, è per sempre.