La televisione, secondo quanto affermato dai critici, rappresenta lo specchio dei tempi, mettendo in evidenza i settori che, in un dato momento, riscuotono maggiore interesse e successo. Ultimamente, sia nella tv generalista che paytv vi è una crescente attenzione verso i programmi dedicati al design e all’architettura che ottengono dati altissimi di ascolto. Alcuni programmi sono strutturati sotto forma di tutorial, come arredare casa, oppure suggerimenti su come organizzare la propria casa o camera, a seconda dell’utilità o delle esigenze. Dettagli, consigli e dritte vere e proprie si rivelano estremamente utili per rendere la vita quotidiana più facile.
L’home decor
L’home decor, ossia la decorazione domestica, costituisce il tema di molti programmi televisivi di successo in cui, esperti del settore impartiscono dei suggerimenti al pubblico su come abbellire o rinnovare delle zone della propria casa. Tali attività possono essere svolte da tutti, in quanto di estrema facilità, sono necessari infatti pochi strumenti e tanta buona volontà. In genere, in tali programmi tv, viene richiesto l’utilizzo della colla a caldo, per fissare le applicazioni su tende, tessuti e divani, e la pittura, per rinnovare le pareti o dipingere di fresco un dato ambiente. Dello stesso tema, sono presenti anche dei format dedicati espressamente ai bambini, impegnati nella decorazione della propria cameretta.
Le case più belle del mondo
Esistono inoltre dei programmi televisivi, strutturati sotto forma di documentario, che forniscono la visione delle case più belle al mondo, collocate in ogni angolo del globo. Il telespettatore viene catapultato in un’atmosfera di sfarzo assoluto che non ha nessuna attinenza con la quotidianità ma che permette di staccare dalla routine e di sognare. Nonostante si tratti di dimore inarrivabili, è possibile ricavare degli spunti di arredamento da interpretare in chiave lowcost.
Cambio casa – vendo casa
Cambio casa – vendo casa rappresentano dei format televisivi che vengono condotti da famosi agenti immobiliari, generalmente operanti nell’area di Roma e Milano, che consigliano ai propri clienti i trucchi per vendere la propria casa e acquistarne un’altra, più rispondente alle proprie esigenze. Tali tipi di programmi televisivi vengono strutturati in maniera tale da prendere in analisi i vari immobili, evidenziandone pregi e difetti per poi condurre il venditore, o compratore, verso la scelta più giusta. I telespettatori riscontrano un’utilità straordinaria di questi format, perchè comunicando i prezzi attuali del mercato immobiliare, riferiti a ciascuna città e quartiere in base alla metratura, accessori e rifiniture, permettono di prendere spunto per organizzare eventualmente un acquisto, o vendita.
Programmi sulle case all’estero
Esistono inoltre diversi programmi che si concentrano sulla descrizione delle case presenti all’estero, ponendo l’attenzione sui diversi stili di arredamento e sui complementi d’arredo che si distinguono a seconda delle zone geografiche e delle esigenze abitative. Questi format si dimostrano molto interessanti perché evidenziano le diversità delle varie case, a partire dai mobili essenziali, per passare poi dalla cucina, bagno ed accessori.
Tutte queste tipologie di programmi televisivi rappresentano solo degli esempi che però sono rilevanti per evidenziare il costante aumento di interesse da parte del pubblico. Il design e l’architettura, generalmente intesi, escono dunque dalla nicchia riservata degli addetti ai lavori per estendersi ad un bacino di utenti ben più vasto e, probabilmente, destinato ad aumentare sensibilmente.