La cameretta dei bimbi andrebbe sempre tenuta in ordine ma non è facile: ecco qualche suggerimento per non complicarsi la vita.
E’ difficile trovare una camera di bimbi che sia perfettamente in ordine, almeno fino a quando non diventano più grandi ed autonomi. Il problema, ovviamente, ricade su chi deve riportare ordine nel caos creato dai figli senza mortificare la loro creatività e la voglia di sperimentare.
In questo gioca un ruolo fondamentale la capacità di organizzazione degli spazi: bisogna pensare a delle soluzioni utili ed originali per semplificarsi la vita e non essere schiavi del disordine e del caos.
Per cominciare, se i bimbi giocano a terra è molto utile il “tappeto-sacco” che può essere facilmente ripiegato e riposto con tutti i giocattoli dentro.
Per evitare di affaticarsi la schiena ogni giorno quando si rifà il letto, basta optare per un letto a castello che abbia la rete inclinabile per favorire la sistemazione delle lenzuola. Se si hanno bimbi molto piccoli ci sono i pratici lettini trasformabili (da 0 a 7 anni): anche questi utilissimi soprattutto quando non si ha a disposizione molto spazio. Ad esempio alcuni, quando non si utilizzano per dormire, diventano pratiche librerie fornite di mensole.
Per tenere sempre in ordine le bambole e i pupazzi si può appendere alla porta un porta scarpe di quelli in stoffa.
Se si desidera lasciare che i figli disegnino liberamente sui muri di casa sono disponibili le “pitture lavagna” in bianco, nero e altri colori: costano sui 15 euro e si trovano presso i negozi specializzati in articoli per la casa e bricolage.
Per abituare i bambini a rimettere in ordine la stanza si possono utilizzare dei pratici carrelli con ruote a blocco con più ripiani, stabilendo cosa riporre sopra e sotto.
Se la camera dei bimbi è lunga e stretta e non vi è spazio per una scrivania, potete pensare ad un sistema con piano a ribalta provvisto di cassetti e ripiani (basta fare una capatina al punto Ikea più vicino).