La scelta tra armadio 4 stagioni e cabina armadio va fatta tenendo in considerazione alcuni pro e contro di ognuno: ecco quali sono.
Sei indecisa se optare per il classico e intramontabile armadio 4 stagioni o per la moderna e funzionale cabina armadio? Sistemare il guardaroba nel modo migliore e più pratico è sicuramente importante sia che si viva da soli che in coppia o in famiglia. Per questo la scelta va ponderata bene, considerando tutti i pro e i contro.
Nell’armadio a 4 stagioni è facile gestire il guardaroba dividendolo nei diversi scomparti, in modo da poter aprire solo un’anta e tenere chiuse le altre. I ripiani scorrevoli, i cassetti, il porta pantaloni servono a tenere il guardaroba più ordinato possibile, ma il rischio che si crei disordine c’è sempre. Una volta riempito, si tende a conservare i capi sul fondo oppure ad impilarli come capita.
Come vantaggio, l’armadio 4 stagioni ha dalla sua che non ha bisogno di manutenzione: tenendolo chiuso non si ha bisogno di pulirlo spesso. Inoltre, in commercio ci sono modelli adatti a tutte le esigenze e a tutte le tasche. Il montaggio è relativamente facile, ed anche il trasporto in caso di trasloco.
Fare il cambio di stagione con un armadio di questo tipo può rivelarsi un’impresa piuttosto pesante a causa dell’organizzazione degli spazi, che è necessariamente meno flessibile. Inoltre può capitare che vi siano abiti che rubano più spazio rispetto agli altri, oppure che alcuni siano meno visibili perché messi in un posto meno scoperto.
La cabina armadio è una soluzione davvero pratica per chi ha poco spazio da dedicare al guardaroba e vuole ottimizzarlo il più possibile. Con la cabina armadio si può entrare all’interno della struttura e gestire con facilità l’organizzazione degli spazi. Per come è conformata, la cabina armadio permette di sistemare ogni cosa a vista e quindi di trovarla facilmente. Ogni spazio della cabina può essere sfruttato per riporre capi ed accessori, addirittura fino al soffitto. All’interno l’attrezzatura è versatile e posizionabile come si desidera, con la possibilità di modificarla nel tempo.
Chi ha una cabina armadio in genere non procede al cambio di stagione, ma tende a tenere insieme tutti i capi. Il rischio di non buttare nulla e conservare anche quelli inutili è molto forte.
Il costo di una cabina armadio è abbastanza alto, ma può ridursi parecchio se la progettazione viene inserita durante la ristrutturazione dell’immobile in generale.