Rifare la pavimentazione è un’operazione necessaria quando si acquista una casa nuova, oppure può essere semplicemente una scelta dettata dal cambio di arredamento. Al di là dei motivi della sostituzione del vecchio pavimento è bene sapere come procedere.
A chi rivolgersi per rifare il pavimento
Se hai deciso di cambiare il pavimento di casa il primo step da compiere è quello di contattare dei professionisti: un piastrellista, un artigiano o una ditta edile sono ciò di cui hai bisogno. Rinnovare la pavimentazione è un lavoro che necessita di mani esperte; lungi da te pensare al fai da te. Talvolta c’è bisogno di alzare le vecchie mattonelle prima di sostituirle con le nuove.
Un’operazione che solo le figure professionali sono in grado di svolgere. Inoltre, essi hanno un’ampia conoscenza dei vari tipi di pavimento in commercio e dei collanti adatti a ognuno di essi. Ragion per cui, oltre a permetterti la realizzazione pratica del rinnovamento, possono darti dei consigli utili per un buon risultato.
Quali sono i tempi
I tempi cambiano a seconda della grandezza della casa e della presenza o assenza dell’arredamento. Volendo ipotizzare un appartamento di 100 metri quadrati arredato, sono necessari da 7 a 10 giorni. Senza mobili anche 5-7 giorni. Questi non sono gli unici fattori a determinare la tempistica dei lavori.
Bisogna considerare l’eventuale demolizione del vecchio pavimento. Se fosse necessaria, si presenterebbe anche un’altra necessità: cambiare o rinnovare le tubazioni degli impianti termici e idrici che si trovano proprio sotto alle mattonelle, nel massetto di cemento. Compiuta l’operazione si può valutare concretamente lo stato e decidere se rinnovarli o meno.
Un tempo, gli impianti erano realizzati con tubi in metallo che avevano una durata di cinquant’anni e non oltre. Rifare un pavimento e poi rompere il tutto dopo qualche anno per altri lavori non è di certo un’ottima idea. Oltre questo va considerato il tipo di pavimento scelto, il numero e la velocità degli operai a lavoro.
I Costi
Una stima precisa dei costi necessari per rifare il pavimento non è facile. Bisogna calcolare diversi aspetti, dalla scelta delle mattonelle o del parquet a un’eventuale sostituzione degli impianti. Ma proviamo ugualmente a ipotizzare: se volessimo scegliere il gres porcellanato di prima scelta dalle dimensioni medie, fornito e posto in opera, le cifre si aggirano intorno ai 50 euro al metro quadro. Per un parquet siamo invece intorno ai 55-60 euro.