Organizzare gli spazi senza armadi si può: vestiti in ordine con originalità

Se trovi gli armadi troppo convenzionali, claustrofobici e imponenti non sei necessariamente condannato a una casa disordinata e a vestiti sparsi in ogni stanza. Il tuo guardaroba può trovare il suo spazio e donare all’ambiente un tocco di originalità in più. Vediamo come arredare una casa senza armadi, nella quale vivere ugualmente nell’ordine e nell’armonia, rispettando la propria personalità.

 

Soluzioni alternative all’armadio

L’assenza di spazio o i nostri gusti possono farci preferire altre soluzioni al solito armadio o alla cabina armadio. Rinunciarvi non significa condannarsi al disordine e alla disorganizzazione, al contrario i risultati possono essere sorprendenti. In base alle dimensioni che abbiamo a disposizione e allo stile dell’arredamento di casa, le alternative all’armadio sono diverse e adatte alle situazioni più disparate. Il primo presupposto è essere pronti a mettere in bella mostra i nostri vestiti, liberi da ingombranti ante che restringono gli ambienti e tolgono la luce. Ecco qualche idea stilosa e facile da realizzare.

 

Lo stand

Tra le formule più immediate e diffuse per non utilizzare un armadio c’è quella dello stand. Attuale, leggero, adatto sia a situazioni provvisorie che durature, si sposa con un arredamento contemporaneo, giovane e divertente. Questo tipo di struttura permette ai vestiti – tutti rigorosamente esposti – di diventare elemento di decoro dell’ambiente in cui si trova posizionato.

Il risultato è un “effetto boutique” dal tocco persino glamour da arricchire con pedane ad altezze diverse sulle quali appoggiare anche le calzature.

Per valorizzare gli abiti come veri e propri complementi d’arredo è importante l’abbinamento dei colori: contrasti azzeccati, scelta di una tonalità predominante. Per lasciare tutti a bocca aperta è necessario curare i dettagli e l’armonia è assicurata.

 

Soluzioni componibili e idee fai da te

Se ti piace sperimentare e metterti in gioco con la tua creatività le formule componibili, gli assemblaggi e il riuso di oggetti dismessi o destinati in origine a una funzione diversa sono quello che fa per te in una casa in cui non desideri armadi. Per quanto riguarda il componibile, una soluzione classica è la struttura che fa da armadio a vista, aperto e senza ante, adattabile alle dimensioni delle pareti e all’altezza dei soffitti, come Stolmen di Ikea per esempio. Se invece ami il fai da te, puoi pensare a riciclare oggetti come delle vecchie scale da imbianchino da trasformare in stand originali a cui appendere i vestiti con l’aggiunta di pali e mensole.