Uno degli accessori che in una camera da letto non può mai mancare è la lampada notturna da comodino, meglio nota come abat jour. Il loro utilizzo è necessario soprattutto nel caso in cui ci si sveglia di notte o per andare in bagno o per controllare il piccolo che sta dormendo, evitando di accendere la luce della stanza che sveglierebbe di sicuro il proprio partner.
Per i neo genitori è molto importante avere una piccola luce che li accompagna nel cuore della notte, quando il piccolo si sveglia perché ha fame. È molto importante in questi casi usare una luce non troppo forte in quanto per il bambino risulterà molto più facile riaddormentarsi. Per questo si preferisce usare le abat jour e non la classica luce che si accende quando arrivano le ore serali.
La tecnologia ha fatto passi da gigante anche in questo campo. Per questo non è facile trovare, tra i tanti prodotti in vendita, le migliori abat jour per la camera da letto.
Molti sono i fattori da valutare prima di acquistarne una. Si deve pensare per prima cosa allo stile che deve abbinarsi a quello della camera da letto. Lo stile classico è quello che include il classico paralume o altre soluzioni vintage, mentre quello moderno ha un design e uno stile più moderno. Ovviamente se la mobilia della vostra stanza è moderna, si andrà a scegliere una lampada che è in linea sia con le forme che con i colori.
Un altro fattore molto importante è la gestione dell’illuminazione. Ogni lampada può avere o meno la possibilità di regolare l’intensità della luce, decidendo di aumentarla se si sta leggendo un buon libro o diminuirla se si decide di addormentarsi. Anche in questo caso è molto utile avere una lampada con queste funzioni se si dorme con il proprio figlio, in modo da aumentare la luminosità e controllare il suo stato di salute.
Anche le dimensioni sono molto importanti, in quanto ogni abat jour deve avere il suo spazio sul comodino. È importante che non sia troppo piccola da non riuscire a illuminare nemmeno una parte della stanza, ma anche che non sia troppo grande da non rientrare nella superficie a disposizione.
Detto questo, molti sono i modelli tra cui poter scegliere che hanno più o meno funzioni interessanti. Basta sempre tener presente quali caratteristiche si cercano in una abat jour e il tipo di budget a disposizione.