Questo è l’anno del centenario della nascita della Bauhaus, letteralmente “la casa della costruzione”. La celebre scuola tedesca che aveva lo scopo di integrare l’insegnamento dell’arte, delle arti applicate e della tecnologia. Il suo influsso nelle attuali tendenze dell’arredamento e del design, a distanza di un secolo, è ancora molto forte, nonostante la durata relativamente breve del movimento, sancito
dall’apertura della scuola Bauhaus dal 1919 al 1933. Vediamo in che modo lo stile della Bauhaus ha lasciato la sua impronta negli arredi, nella scelta dei materiali e nel design di oggi.
Le linee essenziali e la pulizia degli arredi contemporanei
Il minimalismo delle tendenze contemporanee deriva anche dall’estetica Bauhaus. La scuola agiva seguendo l’innovazione dello stile modernista e il risultato si concretizzava nell’eliminazione degli ornamenti, dei motivi decorativi e floreali. Spazio alla monocromia, alla pulizia e alla semplicità degli elementi che fanno parte dell’arredamento. Una estrema sintesi dei dettami della Bauhaus che sembra descrivere nei dettagli lo spirito dell’arredamento contemporaneo quando sceglie di essere minimale.
Icone del design provenienti dalla scuola Bauhaus
Al periodo Bauhaus risalgono alcuni pezzi cult del design considerati intramontabili, delle vere e proprie icone dell’arredamento che danno un tocco inconfondibile a qualsiasi ambiente contemporaneo. Tra queste si può ricordare senza dubbio la sedia Brno a opera di Ludwig Mies van der Rohe o la sua poltrona Barcelona. Altro pezzo firmato Bauhaus è la sedia Wassily di Marcel Breur. Design che continua a ispirare artisti e designer contemporanei e che ha trovato terreno fertile nei prodotti del colosso Ikea, oggetti e arredi moderni e dalle linee semplici a prezzi accessibili.
I materiali utilizzati nello stile Bauhaus
Una delle principali prerogative della scuola Bauhaus era la sperimentazione dei materiali. Tra quelli più usati c’è l’acciaio, introdotto sotto forma di tubo nelle sedie cult che abbiamo nominato nel paragrafo precedente o come multistrato curvato.
Anche oggi è un materiale di larga diffusione per gli arredi e per i complementi d’arredo, soprattutto in ambienti dal tocco industrial, unito al calcestruzzo, anch’esso molto diffuso nelle costruzioni Bauhaus.