I camini a incasso sono dei camini ideati per essere inseriti nei focolari ormai vecchi e malfunzionanti ma possono essere utilizzati anche per creare nuovi camini.
Questa tipologia di camini ad incasso hanno un’elevato grado di prestazione in termini di resa termica.
Il telaio in acciaio e il rivestimento spesso in ceramica ma anche in ghisa sono solo alcuni dei fattori in grado di accumulare il calore e rilasciarlo gradualmente in tutti i locali dell’abitazione offrendo, in essi, un piacevole tepore ed evitando, in tal modo, sbalzi di temperatura.
TIPOLOGIE
I caminetti a incasso sono disponibili in due varianti entrambe alimentate attraverso la combustione della legna o del pellet: ad acqua e ad aria.
La diffusione dell’aria calda avviene attraverso delle ventole elettriche capaci di diffondere il calore nei vari locali della casa.
VANTAGGI DI UN CAMINETTO A INCASSO
Installare un caminetto a incasso nella propria abitazione ha notevoli vantaggi:
– E’ facilmente installabile e non ha bisogno di grossi interventi edilizi.
– I bassi consumi. Questi camini consumano circa 4 chilogrammi di legname all’ora.
– E’ trasportabile. Infatti si può spostare facilmente sia per controllare i fumi che per effettuare pulizie.
– Ampia scelta di rivestimenti, modelli e dimensioni per ogni gusto, tipologia di arredamento e esigenza.
– Possono essere installati in vecchi camini non più funzionanti.
– Possibilità di scegliere tra rivestimento in: ghisa, acciaio, marmo e ceramica tutti garantiscono notevoli prestazioni tecniche e un’elevata resistenza alle alte temperature.
– Un’ulteriore e gradevole vantaggio dei camini a incasso è che in essi si potranno cuocere i nostri amati alimenti attraverso uno spiedo oppure con la brace e contemporaneamente produce calore e acqua calda.
Installare un camino a incasso migliora il rendimento energetico e l’espansione del calore nell’abitazione.
E’ dotato di uno sportello in vetroceramica che garantisce un’esperienza visiva sulla combustione della legna ed evita la dispersione del calore nella canna fumaria.
Grazie al telaio in acciaio assicura un accumulo di calore che verrà poi diffuso nell’ambiente progressivamente riscaldando, in tal modo, tutta la casa anche dopo diverse ore dal suo spegnimento.
Per maggiori informazioni clicca su www.caminisulweb.it.