Fra i vari ambienti della casa, le zone living sono quelle dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo: l’arredamento del soggiorno svela i nostri gusti agli ospiti. La scelta dei mobili da acquistare per quella che è la nostra piccola oasi di relax quotidiano è molto delicata. Uno degli aspetti da tenere in considerazione è quello dell’armonia: perchè l’arredamento di un ambiente ci dia il senso del compiuto bisogna scegliere i mobili in maniera coerente e conforme allo stile generale.
In particolar modo bisogna prestare attenzione alla scelta del divano, il re del salotto; non ci si deve far guidare solamente dalla comodità della seduta, ma anche dall’ingombro, dalle persone che maggiormente lo utilizzeranno e dal design: trattandosi di uno degli elementi d’arredo dalle dimensioni maggiori, il divano contribuisce a determinare l’armonia complessiva della stanza.
Che si tratti di trascorrere una serata chiacchierando con gli amici, o rilassandosi davanti alla tv con il partner, il divano deve garantirci tutta la comodità necessaria per farci sentire a nostro agio.
Abbiamo chiesto qualche consiglio alla Poltrone&Divani, azienda di divani a Palermo.
Abbiamo già detto che uno dei parametri su cui basare la scelta del divano è quello del mantenimento della coerenza di stile con l’ambiente circostante. Tuttavia optare per forme e colori neutri è la scelta ideale per chi prevede di non cambiare il divano per un periodo di tempo lungo: ci sarà comunque la libertà di osare acquistando copridivani e cuscini dalle fantasie particolari. Lo stesso divano può quindi diventare un elemento d’arredo pop, optical, animalier, vintage o boho-chic in base al tipo di tapezzeria che si predilige.
Ricordiamoci però il principio fondamentale secondo cui il divano parla di noi: se siamo persone romantiche e sensibili, una tapezzeria in sile provenzale o boho-chic, dai colori tenui e dalle fantasie che richiamano elementi floreali farà al caso nostro; se, al contrario, siamo persone estrose, intraprendenti e alla moda, le trame fluo e animalier rispecchieranno perfettamente la nostra personalità; se infine quel che ci contraddistingue è la sobrietà e l’eleganza, il divano bianco è quello che fa per noi, magari abbinato a cuscini e fodere dalle nuances sabbia o cammello.
Le giuste dimensioni e forme per il tuo divano.
Le dimensioni del divano devono essere ben proporzionate al volume dell’ambiente in cui intendiamo collocarlo, altrimenti si creerebbe disarmonia.
La scelta della forma invece non dipende solamente dalle dimensioni della stanza, ma ancora una volta dallo stile complessivo: per un soggiorno moderno e giovanile, la penisola a seduta ampia è l’opzione ideale, mentre se lo stile generale è classico e sobrio sarebbe preferibile optare per una silhouette più tradizionale a due o tre sedute. Il divano-letto ben si adatta ad ambienti piccoli come quelli che di solito caratterizzano i monolocali e i bilocali, mentre i divani a moduli componibili risultano perfetti per personalizzare ambienti di grandi dimensioni.